Decorative Painting

Tecnica adatta per decorare mobili e complementi d’arredo con soggetti soprattutto floreali. Con la Decorative Painting non è necessario saper dipingere, basta apprendere le pennellate base, associarle fra di loro, e creare originali decorazioni. Parola d’ordine: one stroke! Con un po’ d’esercizio imparerai ad ottenere facilmente, con una sola pennellata, l’effetto voluto e scoprire le molteplici applicazioni di questa straordinaria tecnica.

CORSO EASY
1 lezione individuale o di gruppo max 3 persone

Per chi non hai mai dipinto e con poco tempo libero da dedicare ad un hobby, abbiamo preparato dei progetti semplici e di dimensioni ridotte, dove potrai imparare i primi passi della tecnica con una sola lezione di 3/4 ore. Utilizzerete il pennello tondo e vi eserciterete con le pennellate a goccia e a virgola. Il supporto da dipingere non è compreso nel prezzo. Tutti gli altri materiali e le attrezzature sono messi a disposizione per il corso (potrete usare gratuitamente i nostri), e non è previsto nessun obbligo d’acquisto.

CORSO BASE
4 lezioni individuali o di gruppo (max 6 persone)

Durante il corso apprenderete la tecnica base della Decorative Painting, vi eserciterete con le pennellate a virgola, ad S ed a C, utilizzerete 4 tipi di pennelli (tondo, piatto, obliquo e liner) e realizzerete il vostro progetto scelto fra le molteplici proposte del nostro laboratorio. Il supporto da dipingere ed il materiale di consumo (carta grafite e lucido, fogli tavolozza e colori) sono compresi nel prezzo. Attrezzatura e pennelli sono personali e, se non li possedete, potrete acquistarli in negozio con uno sconto particolare il giorno stesso del corso.

CORSO AVANZATO
4 lezioni individuali o di gruppo (max 6 persone)

Indispensabile aver frequentato un CORSO BASE, si approfondisce e si arricchisce la tecnica con nuove pennellate. I progetti sono di livello superiore e, se frequentate il corso individuale, potrete scegliere quello che preferite fra le diverse proposte del nostro negozio. Per i corsi di gruppo sarà preparato un progetto unico, uguale per tutti. Il supporto da dipingere ed il materiale di consumo (carta da lucido, carta grafite, fogli tavolozza e colori) sono compresi nel prezzo. Attrezzatura e pennelli sono personali e, se non li avete possedete, potrete acquistarli in negozio con uno sconto particolare il giorno stesso del corso.

Ecco quello che occorre per incominciare:

MATERIALI
Primer: serve per preparare il supporto, può essere bianco o trasparente (turapori)
Spugnette abrasive: utili per carteggiare il legno prima di stendere le basi di colore o correggere una stesura che non soddisfa pienamente
Carta da lucido: per trasferire il disegno
Carta grafite: di colore nera per fondi chiari o bianca per quelli scuri, messa sotto la carta da lucido consente di trasferire il progetto
Palette: foglio tavolozza per i colori, indispensabile per le sfumature
Colori acrilici: io uso i DECOART dell’AMERICANA, la gamma ha più di 200 colori!
Finitura: spray, a pennello opaca, effetto velluto o cera in pasta… secondo il risultato che si vuole ottenere 

ATTREZZATURA
Matita
: per “aggiustare”il disegno o aggiungere dei particolari
Gomma: per togliere eventuali segni lasciati dalla carta grafite
Gommapane: se il disegno è troppo marcato attenua le linee
Pennarello STABILO F: per ricalcare il disegno sulla carta da lucido
Bulino: per trasferire il disegno realizzato su lucido senza rovinare l’originale
Pennelli: piatti e di diverse misure per la stesura di primer e finitura (setole sintetiche)
Pennelli D.P.: devono essere di buona qualità. Per il tipo di pennello e la misura da utilizzare seguire le indicazioni del progetto
Tavolozza umida: (facoltativa) mantiene freschi i colori e, mentre si dipinge, non li fa asciugare Non sempre si ha il tempo per terminare il lavoro ma basta chiudere la vaschetta con il coperchio e la metterla al fresco in frigorifero e… sorpresa, il colore durerà intatto per giorni!
Vaschetta lava-pennelli: consente di sciacquare bene i pennelli, soprattutto quando si cambia colore, e mantiene le setole in buono stato così che possano durare più a lungo
Liquido lava-pennelli: usato periodicamente per una buona manutenzione delle setole

Per ottenere degli ottimi risultati non dovete sottovalutare l’importanza degli esercizi con le pennellate. Provate e riprovate, senza scoraggiarvi… è attraverso l’applicazione che si acquisisce abilità e padronanza nella tecnica. Dopo aver dipinto seguendo le linee guida dei progetti, con delle piccole varianti riuscirete a realizzarne di nuovi e personali. Ogni lezione ha la durata di 3 ore. Tutti i progetti sono compresi di cartamodello e spiegazioni originali.

Visita il Mio Blog

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione propri e di terze parti per le sue funzionalità. Se vuoi saperne di più clicca qui.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.