Country Painting

Tecnica tutta “made in U.S.A.” in Italia ce ne siamo subito innamorati e l ’abbiamo voluta fare nostra. Accostarsi alla pittura country è semplicissimo…con tanta passione ed un po’ d’esercizio anche chi non ha mai dipinto può diventare un vero “painter”. La tecnica permette di decorare diversi supporti: legno, metallo, terracotta e vetro. Molteplici sono i soggetti ma tutti rigorosamente d’ispirazione country. In negozio potrai trovare progetti e kit con sagome già tagliate e pronte per essere decorate.

Durante i corsi non bisogna preoccuparsi se si rimane indietro o se non si ha abbastanza tempo per riuscire a finire il progetto… NO STRESS! Dipingere deve essere un piacere e ricordate che l’importante è imparare la tecnica ed essere soddisfatti del risultato. A casa con tutta calma potrai poi esercitarti e, se ci sono delle difficoltà o per approfondimenti, siamo sempre disponibili per lezioni supplementari individuali. Ogni lezione ha la durata di 3 ore. Tutti i progetti sono compresi di cartamodello e spiegazioni originali.

CORSO EASY
1 lezione individuale o di gruppo (max 3 persone)

Se non hai mai dipinto e ti piacerebbe avvicinarti al mondo del country painting, ma hai poco tempo libero da dedicare ad un hobby, ecco la soluzione adatta per te! Abbiamo preparato dei progetti semplici e di dimensioni ridotte, dove potrai imparare i primi passi della tecnica con una sola lezione di 3/4 ore. La sagoma o il supporto da dipingere è compreso nel prezzo. Tutti gli altri materiali e le attrezzature sono messi a disposizione per il corso, potrai usare gratuitamente i nostri, e non è previsto nessun obbligo d’acquisto.

CORSO BASE
3 lezioni individuali o di gruppo (max 3 persone)

Se non avete mai dipinto o frequentato un corso di country painting questa è la nostra proposta. La tecnica è quella base, imparerete a preparare il supporto, la stesura dei colori, ombreggiatura e lumeggiatura, assemblaggio e finitura. La sagoma o il supporto da dipingere ed il materiale di consumo (carta da lucido, carta grafite, fogli tavolozza, easy float e colori) sono compresi nel prezzo. Attrezzatura e pennelli sono personali e, se ne siete sprovvisti, potrete acquistarli in negozio con uno sconto particolare il giorno stesso del corso.

CORSO I LIVELLO su stoffa
2 lezioni invidiali o di gruppo (max 5 persone)

La tecnica appresa nel CORSO BASE serve per realizzare progetti dipinti su stoffa. In questo corso imparerai ad invecchiare il tessuto, dipingere e dare un aspetto "vissuto"

CORSO I LIVELLO su metallo “effetto ruggine”
2 lezioni individuali o di gruppo (max 5 persone)

La tecnica appresa nel CORSO BASE serve per realizzare progetti dipinti su metallo. In questo corso imparerai la tecnica per arrugginire il supporto da decorare in perfetto stile country. Prezzo da definire in base al progetto scelto.

CORSO II LIVELLO
3 lezioni individuali o di gruppo max 5 persone

Imparerete l’utilizzo di tre pennelli, tra cui il MOP per ottenere sfumature più curate. I progetti saranno più ricchi di dettagli (elementi a stencil, bottoncini dipinti, scritte e piccoli particolari). E’ necessario aver frequentato il CORSO BASE. Questa tecnica può essere applicata anche su metallo “effetto ruggine”. La sagoma o il supporto da dipingere, ed il materiale di consumo (carta da lucido, carta grafite, fogli tavolozza, easy float e colori) sono compresi nel prezzo. Attrezzatura e pennelli sono personali e, se ne siete sprovvisti, potrete acquistarli in negozio con uno sconto particolare il giorno stesso del corso.

CORSO AVANZATO
3 lezioni individuali o di gruppo (max 5 persone)

Per approfondire la tecnica ed arricchire i progetti con piccoli particolari magari “copiando” i trucchi delle artiste Americane. I progetti sono più impegnativi, è necessario aver frequentato il CORSO II LIVELLO ed una discreta padronanza della tecnica. Imparerete ad usare i pennelli in diversi modi e ad utilizzarne degli altri per ottenere facilmente il pelo dell’orso, erbetta e fiorellini o la barba di Babbo Natale. Le basi devono essere stese a casa così ci si può concentrare su effetti e particolari. La sagoma o il supporto da dipingere, ed il materiale di consumo (carta da lucido, carta grafite, fogli tavolozza, easy float e colori) sono compresi nel prezzo. Attrezzatura e pennelli sono personali e, se ne siete sprovvisti, potrete acquistarli in negozio con uno sconto particolare il giorno stesso del corso.

CORSO FULL IMMERSION
1 lezione di 8 ore solo per gruppi (min 4 max 8 persone)

I corsi possono appartenere a diversi livelli. La sagoma o il supporto da dipingere, ed il materiale di consumo (carta grafite e lucido, fogli tavolozza, easy float e colori) sono compresi nel prezzo. Attrezzatura e pennelli sono personali e, se ne siete sprovvisti, potrete acquistarli in negozio con uno sconto particolare il giorno stesso del corso. Nei CORSI II LIVELLO ed AVANZATI il supporto dovrà essere preparato a casa con la stesura delle basi. Durante il corso è prevista una pausa pranzo (pizza o take-away cinese) ed alcuni break con caffè, the, cioccolata calda e dolcetti. Consultare il calendario per le proposte.

Ecco quello che occorre per incominciare:

MATERIALI
Primer: serve per preparare il supporto, può essere bianco o trasparente (turapori)
Spugnette abrasive: utili per carteggiare il legno prima di stendere le basi di colore o correggere una stesura che non soddisfa pienamente
Carta da lucido: per trasferire il disegno
Carta grafite: nera per fondi chiari o bianca per quelli scuri, messa sotto la carta da lucido consente di trasferire il progetto
Palette: foglio tavolozza per i colori, indispensabile per le sfumature
Colori acrilici: io uso i DECOART dell’AMERICANA, la gamma ha più di 200 colori!
Finitura: spray, a pennello opaca, effetto velluto o cera in pasta… secondo il risultato che si vuole ottenere 

ATTREZZATURA
Matita
: per “aggiustare”il disegno o aggiungere dei particolari
Gomma: per togliere eventuali segni lasciati dalla carta grafite
Gommapane: se il disegno è troppo marcato attenua le linee
Pennarello STABILO F: per ricalcare il disegno sulla carta da lucido
Pennarello MICRON: per scritte e particolari Bulino: di diverse misure per trasferire il disegno del lucido senza rovinare l’originale, per realizzare pois e piccoli decori
Bulino: per trasferire il disegno realizzato su lucido senza rovinare l’originale
Pennelli: piatti e di diverse misure per la stesura di primer e finitura (setole sintetiche)
Pennelli C.P.: devono essere di buona qualità. Per il tipo di pennello e la misura da utilizzare seguire le indicazioni del progetto
Tavolozza umida: (facoltativa) mantiene freschi i colori e, mentre si dipinge, non li fa asciugare. Non sempre si ha il tempo per terminare il lavoro ma basta chiudere la vaschetta con il coperchio e metterla al fresco in frigorifero e… sorpresa, il colore durerà intatto per giorni!
Vaschetta lava-pennelli: consente di sciacquare bene i pennelli, soprattutto quando si cambia colore, e mantiene le setole in buono stato così che possano durare più a lungo
Liquido lava-pennelli: usato periodicamente per una buona manutenzione delle setole

Visita il Mio Blog

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione propri e di terze parti per le sue funzionalità. Se vuoi saperne di più clicca qui.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.